L’ispirazione per questa mia nuova collezione di accessori per il neonato è arrivata all’improvviso, come le migliori cose che ti capitano nella vita. I tessuti li avevo comprati già da un po’ e nel frattempo stavo sperimentando delle modifiche al design del fasciatoio da borsa e del porta pannolini.

Ma quando lo proponevo alle mamme che mi contattavano per acquistare i miei prodotti, sceglievano sempre quelli con il vecchio design.

In un periodo già di suo abbastanza pesante, ovviamente tutto questo contribuiva a mettermi un tantino in difficoltà quando un giorno, mentre navigavo in internet alla ricerca di progetti da fare con le mie allieve del corso di cucito creativo, sono felicemente inciampata su un astuccio con una cerniera M E R A V I G L I O S A.

Quello è stato l’esatto momento in cui mi si è accesa la lampadina in testa. Sostituendo una semplice zip potevo dare nuova vita ai miei prodotti, il cui design non aveva affatto bisogno di modifiche perché era già perfettamente funzionale al suo utilizzo così com’era!

Così mi sono subito messa alla ricerca di queste bellissime cerniere che alla fine ho trovato in Francia…che magica coincidenza!

Quando è arrivato tutto il materiale, mi sono buttata a cucire il campionario e mille idee mi sono balenate in testa nei momenti più improbabili.

Una sera, seduta vicino al camino, mi si è palesato davanti agli occhi il video che poi è diventato l’idea portante di questa collezione.

Una mamma con il pancione che prepara la valigia per il parto.

La mamma a cui mi sono ispirata per la realizzazione della mia nuova linea di accessori per il neonato, non è una mamma qualsiasi, ma è proprio quella mamma che, arrivando per caso nel mio shop esclama OHHH, seguito da innumerevoli cuoricini.

E’ una mamma dinamica, moderna, attenta alle novità ma con un occhio alla tradizione. Ha il corredino che le ha preparato la nonna, quello antico, bellissimo con i pizzi che però considera troppo prezioso da usare tutti i giorni.

Ecco perché i prodotti Ifioridisimona sono speciali, perché uniscono la delicatezza dei colori pastello a un design moderno, pratico e funzionale, con una particolare attenzione per i dettagli dal gusto un po’ retrò e perché sono pensati e cuciti a mano da una mamma proprio come te!

Prodotti utili, funzionali, belli e soprattutto, personalizzati. Accessori per il neonato che cucio a mano, nel mio laboratorio a Sassari, con materiali di altissima qualità.

Ecco perché, insieme a questa collezione è nata l’esigenza di raccontare “visivamente” ciò che sta dietro un prodotto confezionato a mano.

La voglia di far conoscere cosa significa davvero comprare un oggetto fatto a mano, per rendervi partecipi di come nasce, delle varie fasi di ideazione, progettazione e realizzazione, da chi viene creato e dove, il luogo della sua creazione e il suo confezionamento finale.

Grazie a Laura, fotografa e video maker per me –cuore gonfio di gratitudine!- posso finalmente portarvi dentro il mio mondo, un posto dove non si corre, dove non esiste nessuna catena di montaggio, un luogo lontano anni luce dalle logiche della produzione di massa.

Qui tutto passa attraverso le mie mani con la lentezza e la delicatezza che contraddistinguono il lavoro artigianale e con la cura e la dedizione che, unite alla tecnica, stanno alla base di un prodotto fatto a mano di qualità.

 

Non ho fatto tutto da sola, ovvio.

Obiettivamente sarebbe stato impossibile! Per tutto questo devo dire grazie a Laura, per le sue bellissime foto, per il video e per la bellissima persona che è; a Valeria, amica, mamma e instancabile creativa, fondamentale aiuto nello styling per il video Nuvole; a Manuela e Stefania, le adorabili ragazze di Family Affair, che ci hanno accolto nel loro fantastico spazio, per girare il video e lo shooting della collezione; a Giorgia, la mamma vincitrice del contest “Una pancia tra le Nuvole” e protagonista del video della collezione. Con lei è stato subito amore, quando ho visto la sua foto ho capito che la mia ricerca era finalmente terminata! Senza nulla togliere alle altre bellissime mamme che hanno partecipato al contest e che ringrazio anche adesso, Giorgia è proprio la mamma che per me meglio rappresenta Ifioridisimona; alla piccola e bellissima Bianca e alla sua mamma Sara, che ci ha permesso di fotografarla e di riempirla di baci e coccole per qualche ora.

Il lavoro è stato tanto e tanta è adesso l’emozione nel condividerlo con voi, ma la smetto di scrivere, tranquille, vi lascio vedere il video!

La collezione Nuvole, accessori per il neonato fatti a mano la puoi acquistare nello *SHOP*

© 2015 Ifioridisimona | Basart webDesign.
Top