I regali di Natale fatti a mano si sa, portano con sé l’affetto e la cura di chi li ha preparati appositamente per te, ecco perché, per questo ultimo tutorial della X-MAS edition della nostra rubrica*Fai da the*, il progetto creativo con la mia amica Valeria, ti proponiamo un morbido cuscino a forma di caramella semplice da realizzare.

E’ un progetto davvero molto semplice da realizzare, anche se sei alle prime armi con la macchina da cucire, quindi se sei in ritardo con gli ultimi regali non ti preoccupare! Questo cuscino regalerà di certo sorrisi a grandi e piccini.

Se ti sei persa i primi due appuntamenti li trovi qui, Tutorial Alberello e Tutorial Sgabello Pom Pom

Premi PLAY, metti su la teiera e preparati a trascorrere con noi del tempo in totale relax.

Il the che abbiamo scelto per l’appuntamento di oggi è nero con anacardi, abbiamo aperto un pandoro e l’abbiamo cosparso di cioccolata calda…una vera delizia!
Pronta per iniziare? Ecco i materiali che ti servono per realizzare il cuscino caramella:

– due scampoli di tessuto di cm 80 x 50
– nastro decorativo
– imbottitura: ovatta a fiocchi o un foglio di gommapiuma di 2 cm di spessore e grande
40X80cm (che andrà arrotolato dentro la fodera del cuscino caramella)

Prendiamo il primo scampolo di tessuto da 80×50 cm. Pieghiamolo in due, dritto con dritto e facciamo una cucitura lineare lungo il lato lungo.

Ripeti questo passaggio anche per il secondo scampolo di tessuto.

Una volta cucite le due parti che comporranno il nostro cuscino caramella, dobbiamo adesso unirle.

Rivoltiamo quindi, dalla parte del dritto, uno dei due tessuti (io ho scelto il grigio ma è indifferente, il cuscino sarà double face!) e infiliamolo dentro al secondo sacchetto che abbiamo ottenuto.

Facciamo adesso una cucitura lineare unendo le due parti di tessuto a 1 cm di distanza dal bordo in modo da chiudere completamente questo lato del cuscino caramella.

Rivoltiamo e infiliamo una della due parti del cuscino dentro l’altra e facciamo una cucitura di ribattitura a 1 cm dal bordo.

Il nostro cuscino caramella è quasi finito, manca solo la cucitura dall’altra estremità.

Pieghiamo verso l’interno il tessuto a 1 cm di distanza dal bordo, sia per la parte esterna che per la parte interna. Se vuoi, puoi aiutarti con il ferro per appiattire la piega e fissala con degli spillini. Cuci tutto intorno fino a chiudere completamente l’apertura et voilà! La nostra fodera è pronta.

Prendiamo adesso il nastro decorativo che abbiamo scelto per chiudere il nostro cuscino caramella e chiudiamo una delle due aperture del cuscino facendo un bel fiocchetto.

A questo punto non ci resta che inserire all’interno l’imbottitura.

Io ho optato per la gommapiuma in modo da dare la giusta consistenza e forma al cuscino, l’ho arrotolata dalla parte lunga e l’ho inserita all’interno della fodera.

Chiudi quindi la seconda apertura della fodera con il nastro e il tuo cuscino caramella è pronto per essere regalato!

Quando vorrai lavarlo o cambiare fantasia del cuscino, non dovrai far altro che togliere l’imbottitura e rivoltarlo…non è fantastico?

Grazie a Laura per averci regalato questi fantastici scatti finali e grazie a Stefania, mamma del piccolo Alessandro, che è passata a trovarci per questa bellissima foto.

Non ci resta che augurarti di trascorrere delle buone feste in famiglia, proprio come si faceva una volta, tutti insieme, senza smartphone, a giocare a tombola con le lenticchie e a mercante in fiera, a stringersi in tanti abbracci che ci regalino tutta la serenità di cui abbiamo bisogno!

Noi ci rivediamo qui a Gennaio con il prossimo progetto di *Fai da the*, mi raccomando, seguimi anche su Istagram per rimanere sempre informata su tutte le novità e, se pubblichi una foto con i nostri progetti ricordati di aggiungere #faidathe_ifioridisimona, saremo felicissime di vedere i tuoi risultati!

Photo by: Laura Francesconi

Styling: Ifioridisimona e Valeria C.

Simona & Valeria

© 2015 Ifioridisimona | Basart webDesign.
Top
Seguimi anche su: