Eccoci di nuovo insieme, come vi avevamo anticipato, per il secondo appuntamento di *Fai da the*, il progetto creativo a quattro mani con la mia amica Valeria, un momento di incontro tra noi e con voi, tra chiacchiere, una bella tazza di the fumante, dolci e tanta creatività.

Per questo DIY, abbiamo realizzato il rivestimento di uno sgabello da mettere in un angolo della cameretta dei nostri bimbi, perché secondo noi, ispira coccole e fa Natale anche in quegli ambienti che non sono normalmente tanto decorati per le feste.

Il rivestimento di questo sgabello, Valeria lo sostituisce praticamente ad ogni stagione, lo vedrete infatti sicuramente più avanti nella sua veste non natalizia!

Per questo motivo la copertura di pom pom è assolutamente posticcia, facile da mettere e togliere  così da poterla conservare quando vi sarete stufate.

Ma bando alle ciance, mettiamoci a lavorare!

Questo tutorial lo abbiamo realizzato con la figlia più grande di Valeria, Anita, una piccola creativa a cui non si può dire di no quando chiede di poter partecipare a un progetto creativo!

Noi siamo già pronte, il tè è nella tazza, oggi ai frutti rossi, accompagnato da una deliziosa torta alla carota e noci.

Premi PLAY e buon lavoro!

Ciao! Sono Anita, ho 8 anni e vivo a Sassari con la mia mamma, il mio babbo, la mia sorellina Ilda e i nonni.

Mi piace giocare, provare a fare invenzioni, scrivere storie e andare con i pattini!

Ma soprattutto mi piace aiutare la mia mamma nei suoi lavori creativi ecco perché vi farò vedere come l’ho aiutata a realizzare i pom pom per lo sgabello della mia cameretta!

*SGABELLO CON POM POM*

OCCORRENTE

  • sgabello o seduta che vuoi rivestire
  • lana di vari colori
  • colla a caldo
  • vecchia t.shirt
  • nastro

PROCEDIMENTO

Per prima cosa taglia la t-shirt a misura del tuo sgabello in modo che lo rivesta interamente, considera che il tessuto dovrà arrivare nella parte inferiore della seduta, taglia anche in modo sommario dato che poi tirando non si vedrà nulla.

Quando sei sicura della grandezza del tuo rivestimento fai una serie di piccoli tagli lungo tutto il bordo, questi saranno le asole in cui faremo passare il nastro per chiudere il tessuto e farlo aderire bene allo sgabello. Se non ti piace questa idea puoi sempre utilizzare colla a caldo o spara punti per attaccare la maglietta allo sgabello ma in questo modo sarà poi più difficile levarlo quando vorrai cambiare di nuovo rivestimento alla tua seduta.

Ora che hai la tua base sei pronta per attaccare i pom pom.: ci sono varie tecniche per fare i pom pom e su internet si trova di tutto, ma io, dato che ho realizzato questo progetto con mia figlia, ho scelto quello semplicissimo che consiste nell’ avvolgere la lana tante volte intorno alle dita e poi legare con un nodo semplice al centro della matassina che si è venuta a creare lasciando il filo più lungo che ci servirà in seguito per attaccare il pom pom alla t-shirt,infine si tagliano tutte le estremità dando in questo momento una bella forma rotonda al pom pom.

Attacca i pom pom alla t-shirt partendo dal centro, semplicemente legando i due fili che hai lasciato lunghi precedentemente alla maglietta facendoli passare dentro due piccoli tagli che farai man mano che attacchi le tue palline di lana allo sgabello, scegliendo accuratamente l’accostamento dei colorie e attaccandoli molto vicini l’uno all’altro in modo che non si veda il tessuto della t-shirt sotto.

Ecco qui, il tuo sgabello morbidoso è pronto! Ci vediamo il prossimo fine settimana,  per l’ultimo progetto natalizio!

Simo & Vale

Cuscino Luisella la pecorella disponibile sullo shop Ifioridisimona, clicca QUI!

Photo by: Ifioridisimona

Styling: Ifioridisimona e Valeria C.

© 2015 Ifioridisimona | Basart webDesign.
Top
Seguimi anche su: