Ogni tanto, io e la mia amica Valeria, ci incontriamo, con la scusa di far giocare i nostri figli, per condividere progetti creativi che ci diverte realizzare insieme.

Qualche anno fa ad esempio, proprio sotto Natale, a Valeria era venuta in mente l’idea di realizzare una testa trofeo e aveva pensato ad una renna da appendere come decorazione per casa.

Ci siamo quindi incontrate per un the pomeridiano e insieme, abbiamo realizzato il progetto che entrambe, ad oggi, continuiamo ad esporre orgogliosamente nelle nostre case ad ogni Natale (e che vi farò vedere sul mio account IG non appena addobbo casa a festa!)

Da questi incontri, nasce *Fai da the*, un progetto creativo a quattro mani, che vorrebbe essere un momento di incontro con voi, tra chiacchiere, una bella tazza di the fumante, biscotti e tanta creatività.

Non vi nascondo la mia felicità per la concretizzazione di questa idea, che per anni è rimasta come una serie di incontri sporadici e che da oggi diventa un vero e proprio appuntamento tra di noi e con voi!

Ma prima di iniziare, vi presento Valeria!

Ciao! Sono Valeria e vivo a Sassari con la mia famiglia, in una casetta in campagna.

Ho tanti mezzi lavori, un compagno, due bambine e una vera e propria passione per la decorazione.

Riutilizzo pezzi vintage o oggetti dismessi per ridargli vita secondo il mio gusto.

Chi mi conosce sa che prima di buttare via qualsiasi cosa, deve chiamarmi, perché quando guardo un oggetto che mi “ispira” lo vedo già nella sua nuova pelle, sia esso una sedia, uno specchio o una coperta.

Le mie figlie, Anita e Ilda, sono il motore della mia creatività perché è dalle loro richieste che nascono la maggior parte dei miei progetti.

“ Mamma, ho bisogno di una scrivania per fare i compiti!”

Ed ecco che il vecchio banchetto marron che usavo quando studiavo all’università, si colora per la loro cameretta!

Creare ambienti personali e unici in cui stare bene è la mia idea di casa, ecco perché mi piacerebbe che questo spazio diventasse un punto di incontro e di scambio dove far circolare idee e spunti con allegria e originalità.

Fai da The – *XMAS EDITION* 

Avvicinandosi il Natale, che è per noi quel momento di massima ispirazione creativa, quello in cui arrediamo casa come fosse un corner di Zara Home, sforniamo biscotti e dolcetti fregandocene dell’ago della bilancia che continua a salire e ci dedichiamo a tutti quei progetti creativi che non riusciamo a realizzare durante tutto l’anno, non potevamo non iniziare con la XMAS EDITION di *Fai da The*, tre appuntamenti in cui realizzeremo insieme, decorazioni e arredi per la casa, in perfetto mood natalizio, come:

  • un alberello con passamaneria di pom pom
  • la copertura di uno sgabello con pom pom di lana
  • un cuscino pelliccioso con passamaneria di pom pom e applique

Entrambe con la voglia di fare progetti insieme e sopratutto di trasmettere il  senso di condivisione a chi, come noi, è in cerca di quei momenti che ti scaldano il cuore  e ti arricchiscono la mente, io e Valeria abbiamo pensato di stuzzicare la vostra fantasia e di trasmettervi il senso di calore domestico, utilizzando tutti e cinque i sensi.

Ecco perché ogni tutorial sarà accompagnato da una playlist di sottofondo, dalla scelta di una fragranza di the particolare, dal sapore di dolci che abbiamo preparato in casa e da semplici momenti Hygge, ovvero quella sensazione di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità che vogliamo trasmettervi.

Premi PLAY, accendi il fuoco sotto la teiera, prepara un piattino con i biscotti, raccogli tutte le scatole e scatoline in cui riponi i tuoi strumenti e materiali e iniziamo a divertirci insieme!

Noi oggi abbiamo scelto di bere un te allo zenzero e limone e mangiamo dei biscottini cannella e miele, e tu?

Ecco il primo progetto che realizzeremo insieme, è un alberello di Natale decorato con passamaneria e pom pom, semplice ma di effetto!

Ecco quello che ci occorre:

    • Cono di polistirolo (lo trovi facilmente nei negozi di Bricolage e Hobby creativi)
    • Passamaneria con pom pom (in merceria)
    • Colla a caldo

PROCEDIMENTO

Fai aderire la passamaneria al cono partendo dalla base, mettendo un punto di colla a caldo ogni tanto in modo da rendere solido il lavoro. Fai il primo giro completo e procedi in questo modo fino alla punta del cono. Fai attenzione a non lasciare spazio tra un passaggio e l’altro e assicurati di attaccare la passamaneria in modo che non si intraveda il cono di polistirolo sotto.

Terminato questo passaggio puoi attaccare il pom pom di lana, del colore che preferisci, sempre con la colla a caldo.

*TIPS*: Ci sono varie tecniche per fare i pom pom e su internet si trova di tutto (guarda qui ad esempio POM POM DIY) ma io ho scelto quello semplicissimo che consiste nell’ avvolgere la lana tante volte intorno alle dita per poi legare il filo con un nodo semplice al centro della matassina che si è venuta a creare.

Ve lo mostrerà mia figlia Anita nel prossimo tutorial!

Infine attacca al tuo alberello le decorazioni che più ti piacciono e dei colori che preferisci, io ho scelto ancora dei pom pom dai toni pastello da inserire tra quelli bianchi della passamaneria.

Sono tantissime le possibilità di decorazioni che si possono realizzare con i coni in polistirolo, noi ad esempio, abbiamo pensato anche ad un Babbo Natale ma puoi dare sfogo alla tua creatività in tanti modi!

Ci siamo divertite davvero moltissimo a fare questo shooting fotografico senza pretese che ci ha rapito il cuore…

Grazie a te per averci ispirata e per essere stata con noi, ti aspettiamo qui al prossimo appuntamento!

Photo by: Ifioridisimona

Styling: Ifioridisimona e Valeria C.

Simona & Valeria

© 2015 Ifioridisimona | Basart webDesign.
Top
Seguimi anche su: