Non amo particolarmente la festa di San Valentino, nel senso che, se non ci fosse la pubblicità in tv a ricordarmela, il 14 febbraio sarebbe per me un giorno come un altro. In generale non amo nessuna festa strumentalizzata dai vari marchi per vendere di più i loro prodotti.Ma non starò qui a tediarvi con le mie idee anti commerciali, tranquille, quello che voglio fare è approfittare della giornata dedicata all’amore per farvi vedere un tutorial semplice semplice per realizzare la scritta LOVE con le bellissime lettere in cartone di Selfpackaging.

Eccovi l’occorrente:

lettere di cartone

tessuti a vostro piacere

passamaneria o nastri

colla vinilica

colla a caldo

matita

forbici

Per prima cosa io ho incollato una sull’altra 2 lettere con la colla vinilica per aumentare lo spessore e arrivare così al cm di spessore della passameria che ho utilizzato.

tutorial lettere di cartone-tessuto

Posizionate le lettere di cartone sul tessuto che avete scelto e, con l’aiuto di una matita, riportate i suoi contorni. Togliete la lettera di cartone e tracciate il perimetro interno ed esterno a 1 cm da quello appena segnato. Questo cm di tessuto in più vi servirà per coprire lo spessore interno e esterno della lettera.

Procedete allo stesso modo per tutte le lettere che avete scelto per il vostro progetto diy.

tutorial lettere di cartone-ritaglio

Mettete il tessuto in doppio e ritagliate i contorni.

In questa illustrazione vi mostro come tagliare il tessuto con i margini di taglio!

tutorial lettere di cartone-modelli

Prendete adesso la colla a caldo e procedete a incollare il tessuto sulle lettere. Non c’è bisogno di mettere la colla su tutta la superficie, iniziate mettendone qualche goccina su un lato della lettera, possibilmente sulla parte che dà lo spessore, e, tenendo con le dita la parte appena incollata, tirate il tessuto e incollate la parte opposta. Procedere fino a quando tutti i lati delle lettere saranno incollati.

tutorial lettere di cartone-rivestimento

Una volta incollato il tessuto su tutte le lettere, procedete applicando il nastro o passamaneria che avete scelto su tutti i contorni per mascherare le giunture tra un tessuto e l’altro!

tutorial lettere di cartone-passamaneria

tutorial lettere di cartone-scritta LOVE

Con questa tecnica potrete realizzare tutte le scritte che volete ovviamente, un’idea molto carina potrebbe essere quella di realizzare il nome dei vostri bimbi da appendere nelle loro camerette!

Ps. sui miei profili Instagram e Fb troverete il video!

Tanto love a tutte!

S.

© 2015 Ifioridisimona | Basart webDesign.
Top
Seguimi anche su: